Sentieri, i gioielli unici di Chi aMa creati in esclusiva per te
Sentieri è il percorso personalizzato che possiamo compiere insieme per dare vita a un gioiello realizzato in base ai tuoi desideri, seguendo l’ispirazione che nascerà dal nostro dialogo.
Sentieri è il momento in cui l’arte orafa e la predilezione per le creazioni originali di Chi aMa ti offrono il massimo: un gioiello in esemplare unico, irripetibile, realizzato in esclusiva per chi ami.
Spesso, nel caso di gioielli dal significato simbolico importante come un anello di fidanzamento, le persone desiderano trasmettere una suggestione particolare: un elemento simbolico, la citazione di un gioiello di famiglia, la preferenza per determinate forme e colori, un ricordo significativo.
Con le creazioni originali della linea Sentieri avrai la certezza di donare un prezioso che non sarà mai messo a catalogo. Il lavoro di progettazione è intenso, dedicato e originale e per questi motivi ha una quotazione specifica, separata dal costo del gioiello, anche se rimane a livelli pienamente accessibili. La struttura snella del mio laboratorio, infatti, non comporta i ricarichi tipici della gioielleria industriale e offre la possibilità di vedere realizzato il gioiello su misura dei tuoi desideri.
Come nascono i gioielli originali della linea Sentieri
Il processo creativo e realizzativo che porta alla nascita di un gioiello unico e di tuo gusto prevede un confronto costante.
Il primo appuntamento è dedicato ad ascoltare attentamente le tue idee e a farti domande mirate per cogliere l’emozione, le preferenze a livello di stile e il messaggio che vuoi trasmettere. Mi indichi il tuo limite massimo di spesa e concordiamo il tipo di oro e, se vorrai, le gemme da utilizzare, di cui ti suggerisco il taglio più adatto al modello.
Con tutti questi elementi ha inizio la parte più creativa e sfidante. Mentre lascio decantare le informazioni, mi dedico a fare qualche ricerca per capire se esistono gioielli simili sul mercato, per evitare di proporti involontariamente una copia di un prezioso in commercio.
Quando inizio a disegnare, sia con schizzi a mano sia con la tavoletta luminosa, entriamo nella parte più delicata del percorso: in genere parto da una parola, da un concetto astratto o da un elemento generico per tradurli in forme e decori.
Gli schizzi acquistano una forma sempre più definitiva, anche con l’uso dei colori, e vengono trasferiti sull’IPad.
A questo punto ci rivediamo per la scelta tra 3-4 proposte originali, che ti illustro e che, se desideri, posso adattare con qualche modifica. Inizia poi la realizzazione: lavorando il pezzo di metallo è ancora possibile vedere insieme e discutere alcuni piccoli cambiamenti, per proseguire con l’incassatura, la pulitura e la finitura.
Il momento della consegna del gioiello finito è sempre una grande emozione per entrambi. Spesso le persone mi dicono che il risultato supera le loro aspettative e le fa sentire partecipi del processo creativo. Ammirare l’esemplare dal vivo permette di apprezzane i particolari, la cura e di cogliere il percorso intenso che lo ha fatto nascere: è una sensazione che anche chi lo riceverà in dono sentirà e apprezzerà.
Scegli il Sentiero per creare il tuo gioiello
Oltre al percorso creativo lungo che ti ho appena raccontato, affascinante e composto da tante tappe, esiste un Sentiero breve.
Il Sentiero breve è un viaggio creativo più circoscritto, che prevede un numero limitato di disegni personalizzati o modifiche di modelli originali preesistenti di Chi aMa. Tra le richieste più diffuse ci sono la variazione della forma di un decoro e la scelta del tipo di pietre.
Il lavoro di personalizzazione del Sentiero breve dà vita a gioielli che assecondano i tuoi desideri, con un costo aggiuntivo rispetto ai prodotti a catalogo, ma inferiore in confronto alle creazioni del Sentiero lungo. A mia discrezione, i gioielli nati con il Sentiero breve potranno essere inseriti nel catalogo Chi aMa.